L’itinerario base, della durata di 3 giorni, consente di scoprire alcuni tra i borghi più caratteristici della Maremma – area che si estende tra mare e monti – effettuando un percorso sensoriale tra i prodotti più autentici della regione.
E’ possibile prolungare il programma di 1 giorno, pernottando presso uno degli Hotels della zona da noi selezionati.
Il 1° giorno, prima di giungere a Capalbio, effettuiamo una sosta presso lo storico Frantoio, dove verranno illustrate le tecniche di lavorazione delle olive per ottenere il pregiato olio locale (che si potrà anche degustare durante la visita). Dopo la sosta per il pranzo in una delle tipiche trattorie locali, si arriva a CAPALBIO dove si visita il pittoresco borgo medievale situato su una collina a 209 mt sul livello del mare e circondato dalla campagna maremmana.
Si prosegue poi alla volta di SORANO, attraversando la cittadina di MANCIANO, dove si potrà effettuare una breve sosta per un’occhiata a questo antico possedimento degli Aldobrandeschi, Orsini, Senesi e infine della città di Firenze. Sistemazione in uno degli hotels o agriturismi da noi selezionati nei pressi di Sorano. Cena e pernottamento.
Il 2° giorno si partirà di buon’ora per la visita al Caseificio di Sorano, assistendo allo scarico del latte, alla produzione dei formaggi e alla lavorazione della ricotta, per poi passare alle celle di stagionatura. La visita terminerà al punto vendita dove sarà possibile acquistare i prodotti del Caseificio. Trasferimento a Sorano e pranzo a base di piatti locali.
Di seguito si visiterà il borgo e il masso Leopoldino, enorme sperone di tufo che, data la posizione strategica, fin dal medioevo venne spianato, fortificato e dotato di una torre.
Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Il 3° giorno si parte per MAGLIANO IN TOSCANA, dove sarà piacevole passeggiare per il borgo e lungo le mura (in parte aldobrandesche e in parte senesi), dalle quali si gode di un panorama mozzafiato che arriva fino all’ Argentario, all’Isola del Giglio e Talamone.
Subito dopo si effettuerà la sosta presso una delle rinomate cantine locali dove, accompagnati dall’enologo, si apprenderanno i metodi di vinificazione dei pregiati vini locali (tra cui il “Morellino” di Scansano), si visiteranno la Tenuta e la barriccaia, dove i vini riposano anche per anni nelle grandi botti. La visita terminerà con la degustazione dei pregiati vini accompagnati da crostini, affettati e formaggi o, se disponibile, pranzando presso l’annesso ristorante.
Nel pomeriggio si prosegue alla volta di Scansano dove si visiterà l’incantevole borgo, ricco di storia. Al termine, rientro a destinazione.
Estensione opzionale: il 4° giorno si proseguirà alla volta di GROSSETO per una passeggiata nell’interessante centro storico e lungo il corso principale ricco di negozi e boutiques.
Poi si procederà lungo il litorale sostando a TALAMONE, graziosa cittadina balneare e, dopo pranzo, facendo tappa all’ARGENTARIO con i suoi eleganti centri di Porto Ercole e Porto S. Stefano.