Viterbo e Civita di Bagnoregio

1/2 Giorni
L’itinerario si svolge nell’arco di una giornata e conduce alla scoperta dei tesori di Viterbo, la Città dei Papi e al fascino silenzioso di Civita di Bagnoregio.
E’ possibile prolungare il programma di 1 giorno, pernottando presso uno degli Hotels della zona da noi selezionati.

La visita guidata di VITERBO si snoda attraverso: Piazza del Plebiscito con il suo Palazzo dei Priori, Piazza del Gesù dove sorge la Chiesa San Silvestro, Piazza San Lorenzo con il celeberrimo Palazzo dei Papi e il Duomo e nel cuore dei quartierI medievalI di San Pellegrino e Pianoscarano. Da Piazza della Morte, infine, si parte per un suggestivo percorso della Città Sotterranea, che vi condurrà in un viaggio nella storia lungo oltre 2500 anni. La città sotterranea è composta da un reticolo di gallerie che si estendono sotto il centro storico e conducono fin oltre la cinta muraria. Il percorso è completamente scavato nel tufo, e lo scavo iniziale potrebbe risalire addirittura agli Etruschi che lo utilizzavano come sistema idraulico. Durante il periodo medioevale i tunnel sotterranei diventarono un autentico labirinto fatto di passaggi segreti che servivano a mettere in comunicazione le strutture nevralgiche e strategiche di Viterbo, assicurando la via di fuga ai viterbesi in caso di pericolo o di assedio. Nel corso della seconda guerra mondiale furono usati come rifugi antiaerei durante i bombardamenti. Dopo la sosta per il pranzo presso un agriturismo nei dintorni (ove sarà possibile degustare la cucina locale) si parte alla volta di CIVITA DI BAGNOREGIO, definita “la città che muore”. Sorge su di un colle tufaceo, in posizione isolata, raggiungibile solo attraverso un ponte pedonale in cemento armato, percorribile soltanto a piedi, realizzato a vantaggio dei pochi abitanti rimasti e dei turisti che la visitano da tutto il mondo. Civita venne fondata 2500 anni fa dagli Etruschi. Edificata su una delle più antiche vie d’Italia, congiungente il Tevere (allora grande via di navigazione dell’Italia Centrale) e il lago di Bolsena. Durante una breve passeggiata all’interno del borgo, si effettuerà una visita all’interessante Museo Geologico delle Frane. Al termine della visita rientro a destinazione.

Estensione opzionale: Il 2° giorno prevede la visita al curioso Parco dei Mostri di BOMARZO e Villa Lante a BAGNAIA, due dei più famosi giardini italiani a sorpresa manieristici del XVI sec.