Attività

Sebbene la ricchezza del patrimonio culturale italiano consenta, ovunque si scelga di recarsi, di godere degli innumerevoli tesori  d’arte, testimonianze di  epoche passate, l’Italia non è solo monumenti e storia.

Ogni angolo del Paese, infatti, offre infinite possibilità di divertimento e relax.
Agli amanti della buona cucina proponiamo golosi itinerari eno-gastronomici  alla scoperta delle tecniche di produzione del vino direttamente nelle cantine, dell’olio, dei formaggi, della pasta e di tutti quei prodotti che rendono l’Italia famosa in tutto il mondo. Degustazioni in loco e soste presso trattorie o “fraschette” (tipiche osterie diffuse in alcune zone del Lazio) permetteranno di gustare i piatti genuini della nostra terra.

Volendo, ci si può anche cimentare nella preparazione dei piatti locali (pizza, pasta, dolci, confetture, conserve, etc.) , grazie alla guida di abili chef che vi condurranno attraverso un percorso sensoriale, a partire dalla scelta dei prodotti nei mercatini ortofrutticoli locali, fino alla realizzazione del piatto servito e al relativo abbinamento dei vini. Il breve corso terminerà con il pranzo (o la cena)  assaggiando le stesse pietanze elaborate.

La privilegiata conformazione geografica della Penisola, che presenta varietà paesaggistiche differenti anche nel raggio di poche decine di chilometri, consente agli sportivi di praticare le attività più disparate:

dagli sports invernali in località sciistiche alle escursioni sui sentieri di montagna e all’ombra dei fitti boschi durante l’estate; jogging e mountain-bike sui pendii delle dolci colline o in pianura; nuoto, diving e snorkeling nei mari cristallini o nei numerosi laghi e fiumi ove, tra l’altro, è possibile praticare pesca, canottaggio, kayak, vela, rafting, windsurf, skysurf, kitesurf.

I più spericolati potranno cimentarsi nel free-climbing o nel parapendio e, per gli amanti del volo, esiste la possibilità di sorvolare aree panoramiche in elicottero o ultraleggero.

Inoltre spazi appositi e attrezzati consentono di  praticare altri sports come:  cicloturismo, equitazione, golf, minigolf, etc.

A chi ama, invece, attività più tranquille, proponiamo  piacevoli passeggiate nei numerosi centri  e nei caratteristici borghi ove è possibile scoprire sempre nuovi scorci entrando in contatto con le differenti realtà; dedicarsi allo shopping grazie alle numerose botteghe artigianali che affiancano i grandi negozi alla moda; trascorrere rilassanti momenti per ritemprare corpo e spirito nelle numerose SPA e Centri Benessere sorti un po’ ovunque grazie alla presenza di preziose acque termali in tutto il territorio;

sperimentare la pescaturismo,  trascorrendo un’emozionante e piacevole giornata a bordo di un peschereccio, a contatto con vera “gente di mare” che vi mostrerà i primi rudimenti della pesca e vi farà assaggiare semplici piatti cucinati con il pesce appena pescato.

Per i “nottambuli”, oltre a cinema e teatri,  discoteche e nights animeranno le serate e, durante la bella stagione, l’offerta aumenta con l’apertura di locali notturni all’aperto o lo svolgimento di manifestazioni culturali, religiose, concerti, spettacoli “sotto le stelle”, sagre e rievocazioni storiche.