Tra Laghi e Castelli

1/2 Giorni
Questo itinerario di una giornata consente di effettuare un piacevole tour intorno al Lago di Bracciano, di origine vulcanica e il secondo del Lazio per grandezza – conducendovi nel cuore dei suoi pittoreschi borghi e le sue residenze nobiliari.
E’ possibile prolungare il programma di 1 giorno, pernottando presso uno degli Hotels della zona da noi selezionati.

Si inizia con BRACCIANO, la cittadina da cui il lago prende il nome, visitando l’imponente Castello Orsini-Odescalchi (uno dei manieri meglio conservati d’Europa) risalente alla seconda metà del ‘400. Successivamente, tempo permettendo, si potrà effettuare una traversata panoramica del lago in battello toccando gli altri paesi che si affacciano sul lago. Sbarcando, si pranzerà in uno dei rinomati ristoranti della zona dove si potranno degustare piatti della cucina locale. Nel pomeriggio, se in periodo di apertura, si effettuerà la visita guidata al Parco Botanico nella Tenuta di San Liberato dei Conti Sanminiatelli o, in alternativa, l’interessantissimo Museo Storico dell’Aeronautica Militare di Vigna di Valle. Il museo accoglie al suo interno oltre 60 velivoli distribuiti in 4 hangar ed una cospicua collezione di motori e cimeli aeronautici che raccontano, in sequenza cronologica, la storia del volo militare in Italia e quella degli uomini che ne furono protagonisti. Infine si proseguirà per ANGUILLARA SABAZIA e la Riserva Naturale del Lago di Martignano, concludendo poi a TREVIGNANO ROMANO dove sarà possibile concedersi una rilassante passeggiata sul bel Lungolago. Rientro a destinazione.

Estensione opzionale: Il 2° giorno si partirà in direzione del Lago di VICO (anch esso di origine vulcanica e Riserva Naturale dal 1982), passando precedentemente per SUTRI, antica tappa della Via Francigena, dove si potranno ammirare pregevoli testimonianze di epoca romana. Nel pomeriggio si visiterà lo storico Palazzo Farnese a CAPRAROLA, edificio a pianta pentagonale, e il suo grande parco con spettacolari giochi d’acqua, cascate, sculture e giardini all’italiana. Al termine si potrà effettuare nelle vicinanze una degustazione dei numerosi prodotti locali.